Lavora con la tua ditta nel
Principato di Monaco

EasyFrance aiuta alla vostra espansione locale nel Principato di Monaco.

Le imprese dell’UE che desiderano lavorare nel Principato di Monaco devono rispettare tassativamente delle regole. È sempre necessario nominare un rappresentante fiscale e per i cantieri edili è obbligatorio richiedere un'autorizzazione prima dell'inizio dei lavori, anche se si lavora in subappalto con il regime del reverse – charge.

Servizi per il Principato di Monaco

Qui troverai i servizi principali che offre Easyfrance in territorio Monagesco


Adempimenti fiscali nel Principato di Monaco

Per poter lavorare nel Principato di Monaco è obbligatorio nominare un rappresentante fiscale monegasco che si preoccuperà di gestire e far fronte a tutti gli adempimenti obbligatori presso i Servizi Fiscali di Monaco.

Le regole per la T.V.A che si applicano nel Principato di Monaco sono le stesse che valgono per la Francia, è necessario presentare tramite rappresentante fiscale la dichiarazione telematica e il pagamento telematico della T.V.A. (télépaiement et télédéclaration de TVA) ma con alcune precisazioni

La scadenza per la dichiarazione e il pagamento telematico della T.V.A. è fissata al 25 del mese successivo l'incasso di una fattura

Anche le imprese che lavorano in subappalto per altra ditte (monegasche o non) nel settore edilizio devono presentare la dichiarazione in autoliquidazione.




Adempimenti Doganali nel
Principato di Monaco

ANell'UE la maggior parte degli scambi commerciali si effettua liberamente. Nonostante questo, tutti i soggetti passivi di IVA a Monaco che realizzano scambi intracomunitari devono trasmettere una déclaration d’échanges de biens (DEB) alla dogana.

Come per la Francia, la presentazione della "déclaration d’échanges de biens (DEB)" è obbligatorio:

IMPORTAZIONE DI BENI NEL PRINCIPATO DI MONACO

Per importi superiori a 460.000 euro nell'anno precedente o nell 'anno in corso vi è l'obbligo della presentazione del modello intrastat DEB - Déclaration d’échange de biens

ESPORTAZIONE DI BENI DAL PRINCIPATO DI MONACO

Per qualsiasi importo vi è l'obbligo della presentazione del modello intrastat DEB - Déclaration d’échange de biens




Autorizzazioni Cantiere

Le ditte Ue non monegasche che vogliono iniziare un cantiere nel Principato di Monaco devono richiedere obbligatoriamente l’autorizzazione alla direction de l’expansione economique.

In base alla durata del cantiere, diverse sono le modalità di richiesta per il rilascio dell’autorizzazione.

OTTIENI ASSISTENZA PER:

  • Cantieri di durata inferiore o uguale alle 48 ore, devono essere segnalati almeno il giorno prima e non serve ricevere l’autorizzazione all'inizio lavori.
  • Cantieri di durata superiore alle 48 ore, deve essere richiesta l’autorizzazione almeno un mese prima dall'inizio dei lavori e bisogna aspettare che arrivi il rilascio dell’autorizzazione.



Gestione Dipendenti nel Principato di Monaco

L'impresa, prima di effettuare il distacco dei propri dipendenti nel Principato di Monaco, deve trasmettere telematicamente agli enti competenti italiani e monegaschi i moduli necessari al distacco e preparare un dossier da fornire in caso di controllo.

I REQUISITI DEL DISTACCO:

  • Per tutto il periodo di distacco deve sussistere il legame tra lavoratore e impresa distaccante;
  • l'impresa distaccante deve esercitare normalmente la propria attività sul territorio dello stato in cui ha la propria sede. Quindi l'invio di personale in distacco deve avere un carattere di eccezionalità

Altri Servizi per il Principato di Monaco



Scegli il territorio del tuo interesse


Lavora in tranquillità e senza frontiere!


Interessato nei adempimenti fiscali del tuo e-Commerce?
Non aspettare informati ora!